I NOSTRI PRIMI INTERVENTI:

Brasile: Corumbà

Africa: Iringa


UNA SIMPATICA INIZIATIVA:

STAMPS FOR FOOD


STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE


>> torna alla HOMEPAGE

 

Iringa
IRINGA è una città della Tanzania, nel centro dell'Africa, poco sotto l'equatore, sul versante dell'Oceano Indiano. La città è situata su un vasto altopiano (a circa 1.600 metri di altitudine) dove è molto diffusa l'agricoltura, soprattutto la coltivazione del mais. Purtroppo, lo sfruttamento del terreno e le scarse piogge favoriscono il fenomeno della progressiva desertificazione, mettendo in sempre crescenti difficoltà specie le fasce più deboli della popolazione.

A queste già difficili condizioni si aggiunge il flagello dell'AIDS: moltissime famiglie ne sono colpite e aumenta in modo impressionante il numero di bambini che ne vengono contagiati. 
Ma anche la vita dei bambini ancora sani è molto difficile: infatti sempre più sono gli orfani, spesso affidati alle cure di qualche parente, spesso sfruttati come forza di lavoro, quando non vengono abbandonati.
L’ALLAMANO CENTRE, gestito dalle Suore della Consolata, privilegia:
  • l’attività di prevenzione dell'AIDS che si concretizza attraverso colloqui personali, informazione, istruzione a bambini e adulti, visite mediche, sostegno psicologico;
  • il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie e delle singole persone sieropositive o ammalate di AIDS al fine di aumentarne le difese e di attenuare gli effetti collegati all’insorgere di altre malattie;
  • il prolungamento della vita dei genitori HIV positivi con bambini ancora piccoli e dei loro figli HIV positivi.
Il Centro attualmente assiste circa 2.500 bambini e le loro famiglie: il Centro conta su oltre venti  persone impiegate a tempo pieno (medici, infermieri, consulenti, addetti ai laboratori, ecc.) e si avvale della collaborazione di 70 volontari che giornalmente assistono i malati al loro domicilio.
 
La nostra Associazione si propone di sostenere le attività dell'Allamano Centre concentrando la propria attenzione:
  • al sostegno del programma di supplemento nutrizionale per i bambini sieropositivi;
  • all'aiuto per l'incremento del programma di assistenza ai bambini e alle loro famiglie.
 

PROGRAMMA SUPPLEMENTO NUTRIZIONALE
Il programma consiste nel fornire ai bambini assistiti un supplemento nutrizionale che consenta una migliore reazione alle cure e prevenga l'insorgere di altre malattie (quali la tubercolosi) a cui il loro stato di salute li rende particolarmente esposti.
Nel concreto, si cerca di fornire alle persone assistite cibi come latte fresco, farina nutritiva, zucchero, farina di mais, ecc. .
 
PROGRAMMA PREVENZIONE E CURA
Il programma ha la finalità di prevenire il contagio da AIDS e, quando occorra, assistere le persone già contagiate, in particolare i bambini. La prevenzione si sviluppa attraverso rapporti diretti con i singoli gruppi familiari per valutare la situazione, fornire consigli sui migliori comportamenti da adottare, procedere (quando le persone volontariamente aderiscono) all'analisi HIV.
Il servizio viene svolto da consulenti esperti che operano sia presso il Centro che direttamente sul territorio. Nei casi in cui il test HIV risulta positivo, viene offerta la possibilità di approfondire gli esami medici e si provvede all'aiuto diretto per l'acquisto dei medicinali, al sostegno economico delle famiglie. 
Il Centro, inoltre, offre alle famiglie assistenza per l'espletamento delle pratiche necessarie per partecipare ai programmi di assistenza pubblica e per ottenere, nei casi più seri, il ricovero in ospedale.
PER CONTATTARCI: info@sorridibambino.org

torna alla HOME PAGE
 
Associazione
PER IL SORRISO DI UN BAMBINO onlus
Via Svizzera 20 - 50126 Firenze
Codice Fiscale e Partita IVA 05660320481
Conto Corrente postale: 75174862
Allamano Centre
Consegna del materiale scolastico
La casa di un paziente
In città